Le feste sono ormai finite ma i kg di troppo accumulati sono rimasti ecco 10 semplici regole per ritornare in forma.

1 Non rimandare
Non perdere tempo. È importante dare un cambio di rotta alla dieta nei primi giorni successivi alle feste rientrando in un regime corretto senza eccessi.

2 Inizia con l’attività fisica
Avere uno stile di vita attivo è fondamentale non solo per perdere peso, ma anche per avere una vita sana. È importante che ognuno scelga un’attività adeguata alle proprie esigenze e caratteristiche: iscriviti in palestra o a corsi di ballo o scegli di fare delle belle passeggiate a passo svelto o di muoverti a piedi invece che con la macchina quando è possibile.

3 Datti tempo
Niente fretta. Per evitare di incappare nell’effetto fisarmonica, concedetevi il vostro tempo per perdere i chili di troppo, in questo modo non solo i risultati saranno più duraturi, ma la qualità del peso perso sarà migliore e non perderete in tonicità

4 Punta su una dieta varia
Variare ciò che portiamo a tavola è fondamentale per non annoiarsi e non abituare l’organismo a digerire sempre le stesse cose. Inoltre, ci aiuterà ad avere l’apporto di nutrienti più completo possibile. Una piccola strategia? Quando fate la spesa, evitate di acquistare quegli alimenti che sono stati sempre presenti nei giorni di festa come dolciumi o insaccati e limitatevi a comprare solo il necessario facendovi aiutare da una lista.

5 Non saltare la prima colazione
Iniziamo la giornata con la giusta energia, oltre ad un bicchiere d’acqua appena svegli fate una ricca colazione con latte o tè insieme a cereali o fette biscottate oppure frutta. Evitiamo invece succhi confezionati e merendine di ogni genere troppo ricche di grassi e conservanti

6 Spuntini spezza-fame sì, ma leggeri
Inserite dei break leggeri a metà mattina e a metà pomeriggio a base di frutta fresca o secca, o yogurt, così da tenere sempre attivo il metabolismo evitando di arrivare troppo affamati al pasto successivo.

7 Bevi tanto
Bere molta acqua in modo costante nell’arco dell’intera giornata anticipando la sensazione di sete è un ottimo modo per aiutare il nostro corpo a eliminare le scorie in eccesso. Aiutatati a disintossicarti dalle scorie con tè, infusi o tisane detox.

8 Occhio al condimento
Niente grassi. Dai preferenza per condire i tuoi piatti sempre all’olio extravergine di oliva a crudo. Contiene antiossidanti in grado di combattere l’invecchiamento dell’organismo e favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche.

9 Attenzione alla cottura
Utilizza metodi di cottura più leggeri rispetto a quelli utilizzati durante le feste: ideale la cottura al vapore, la più conservativa. Ottime anche la cottura alla piastra o al forno su carta o teglia antiaderente.

10 Sì alle verdure
Ad ogni pasto, consumate molta verdura dando preferenza alle verdure “verdi”, ricche di acido folico e vitamine del gruppo B.

Fonte: VanityFaire

Per migliorare la vostra navigazione usiamo i cookies, continuando ne consentite l'utilizzo. Ulteriori informazioni qui.