ecografiaL’ecografia o ecotomografia

è un analisi diagnotica medica che non utilizza radiazioni ma ultrasuoni, proprio per questa sua caratteristica viene considerato come esame di base rispetto alle altre tecniche più invasive di imaging quali TAC, imaging a risonanza magnetica, angiografia (fonte wikipedia).

L’ecografia utilizzando ultrasuoni consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo, cioè tutte le componenti molli del nostro corpo.

Tramite il nostro ecografo potete richiedere anche i seguenti esami:

Ecodoppler: Si può attraverso l’esame doppler esaminare il flusso sangugno all’interno del cuore e dei vasi sanguigni. Unendo esame ecografico a quello doppler è possibile osservare eventuali modificazione della forma del cuore, delle arterie e delle vene, ma anche le caratteristiche del flusso del sangue al loro interno.

Ecografia endoscopica: Sebbene l’ecografia prevalentemente viene effettuato con l’applicazione della sonda sulla parte esterna del nostro corpo, alcune volte è necessario introdurre la sonda all’interno del corpo per poter studiare organi che sarebbero poco visibili facendo l’esame classico. Per poter effettuare ecografie interne vengono utilizzate apposite sonde. Gli organi interni che possono essere studiati più attentamente con tale tipologia di analisi sono: stomaco, esofago, organi presenti nel torace e nell’addome.

 

 

Scopri come l’ecografia può essere un buon analisi esplorativa del tuo trauma sportivo.

Prenota la tua visita

Per migliorare la vostra navigazione usiamo i cookies, continuando ne consentite l'utilizzo. Ulteriori informazioni qui.